Excite

Lo shopping è eccitante come il sesso

Il consiglio viene spontaneo: se non avete la possibilità di fare sesso perché vi manca la materia prima, dedicatevi allo shopping.

Acquistare qualcosa in promozione, a quanto pare, produce infatti la stessa eccitazione di un rapporto sessuale. Lo afferma una ricerca dell'Università di Westminster a Londra che, per lo studio commissionato dall'Institute of Promotional Marketing, ha arruolato ben 50 volontari per testare senzazioni, brividi e gemiti che si provano di fronte a un'offerta imperdibile - compresa prova fustino o il mitico 3X2 - o a un film a luci rosse.

Il sistema utilizzato dai ricercatori - iMotion - va a misurare le risposte emotive del corpo attraverso l'attivazione delle aree cerebrali e i movimenti dei globi oculari. Le reazioni, poi, vengono catalogate su una scala che va da 1 a 10.

Ma abbandoniamo l'aspetto più tecnico del discorso e concentriamoci direttamente sui risultati che appaiono stupefacenti. Eugenio Auguglia, direttore della Clinica Psichiatrica dell'università di Catania e vicepresidente della Società italiana di neuro psicofarmacologia (SINPF), ha però voluto sottolineare all'Ansa che 'avvicinare la misurazione dell'esperienza sessuale con quella di un acquisto d'occasione è eccessivo. Vero, però, che nel caso di un acquisto c'é una grande spinta nella valorizzazione del senso del piacere, per la possibilità di avere un vantaggio di tipo economico'. Le aree cerebrali interessate, dunque, sono le stesse ma con livelli diversi, anche perché 'differenti sono le energie profuse'.

Pardon, un passo indietro: il nostro consiglio iniziale, a questo punto, va davvero preso con le pinze.

sexcity-blog.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017